Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione si troverà costretto a rivedere la decisione presa con la circolare sulle supplenze a.s. 2022/23 e con l’OM n. 112/2022, ossia quella di vietare la possibilità di presentare domanda di messa a disposizione (MAD) da parte di tutti coloro che sono inseriti nelle graduatorie GAE e GPS. Anche per l’anno scolastico in corso nella Scuola italiana si registrerà un numero elevato di Supplenze. Molti dirigenti scolastici, sia nelle province del nord che in quelle del centro e del sud, già denunciano le difficoltà a coprire le classi scoperte e chiedono un aumento dell’organico.
“E’ necessario che il Ministero apra la possibilità, a tutto il personale Docente e ATA, di presentare la domanda di messa a disposizione, solo in questo modo sarà possibile evitare che le scuole si ritrovino nelle medesime condizioni degli ultimi due anni scolastici, quando il ricorso alle MAD è stato di fondamentale importanza per il corretto svolgimento dell’attività didattica. Chiediamo, pertanto, l’abolizione del divieto per chi è iscritto in graduatoria di poter produrre domanda di Messa a Disposizione.”
Il Sindacato ALIS Scuola, sempre attivo nella ricerca delle soluzioni migliori per aiutare gli Aspiranti Docenti e ATA ad entrare nel mondo Scuola, mette a Disposizione dei propri Associati la propria esperienza e professionalità per raggiungere in modo diretto, concreto ed efficace i Dirigenti Scolastici delle Province scelte. Questo servizio al momento è riservato agli aspiranti Docenti e ATA non inseriti in graduatoria, i quali potranno candidarsi presso tutte le scuole di una provincia, di una regione o di tutte le regioni italiane.
Si prosegue, inoltre, con il Servizio gratuito di presentazione del reclamo avverso le convocazioni dalle graduatorie GPS a seguito degli errori commessi dagli ambiti territoriali.
Per informazioni un’email all’indirizzo sindacatoalis@gmail.com o contattaci ai numeri 3246142763-3283881542. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.
Circolare supplenze a.s. 2022/23