L’avvio del nuovo percorso di specializzazione sul sostegno è atteso già a partire dai prossimi giorni. Una delle importanti novità del nuovo Decreto PA pubblicato in Gazzetta Ufficiale è che per accedere direttamente al corso sarà sufficiente il possesso delle tre annualità di servizio (negli ultimi 5 anni) su posto di sostegno. Ai fini del computo saranno validi i servizi prestati nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.
Inoltre, l’accesso diretto potrà avvenire nei limiti della riserva di posti che sarà definita con Decreto del Ministero dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istruzione.
Il numero di posti che verrà destinato al nuovo e ultimo ciclo di specializzazione è pari all’incirca a 24 mila unità. I ritardi nella pubblicazione del nuovo decreto sono sostanzialmente dovuti al problema del ridotto numero di posti messi a disposizione rispetto alla platea degli aspiranti docenti che vogliono accedere al TFA sostegno. E’ evidente, infatti, che per coloro che hanno tre anni di servizio sul sostegno sarà difficile accedere al nuovo percorso di specializzazione e che per coloro che non hanno questo requisito risulterà impossibile poter accedere.
Per ulteriori informazioni invia un’email all’indirizzo sindacatoalis@gmail.com oppure contattaci ai numeri 3246142763-3283881542. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.