Riapertura graduatorie ATA: possono ottenere un incarico i candidati inseriti con riserva?Riapertura graduatorie ATA: possono ottenere un incarico i candidati inseriti con riserva?

Dopo l’approvazione dell’emendamento sulla riapertura dell’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA, è emerso un’importante quesito: possono i candidati inseriti con riserva – a causa della mancanza del certificato di alfabetizzazione – aspirare a ricevere un incarico lavorativo?

La risposta allo stato attuale, sulla base della normativa vigente, è negativa in quanto i candidati inseriti nella graduatoria con riserva, perchè privi di regolare certificato di alfabetizzazione, verrebbero collocati in coda (e non a pettine) alla graduatoria, tale collocazione renderebbe estremamente difficile, se non quasi impossibile, l’ottenimento di un incarico lavorativo nell’organico del Personale ATA.

Risulta dunque di fondamentale importanza che il Ministero dell’istruzione chiarisca la situazione o che venga attuato un intervento normativo volto a modificare questa procedura di inserimento. Si tratta di una questione molto importante e delicata in quanto tutti gli aspiranti Ata, ignari dell’obbligatorietà del titolo di alfabetizzazione oppure delle conseguenze dell’inserimento con riserva, rischiano di perdere ogni possibilità di poter ottenere un incarico per i prossimi tre anni scolastici.

Per ulteriori informazioni invia un’email all’indirizzo info@aliscuola.com oppure contattaci ai numeri 3246142763-3283881542. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button