Con Il Decreto Legge 8 agosto 2024 n. 113 (Decreto Omnibus), convertito nella Legge 7 ottobre 2024, n. 143 è stato introdotta una misura di sostegno economico una tantum, pari a 100 euro (c.d. bonus Natale 2024),
Il bonus è rivolto a tutti i lavoratori dipendenti, inclusi Docenti e ATA, che soddisfano specifici requisiti economici e familiari.
Come chiarito dalla circolare n. 19/E – pdf dell’Agenzia delle Entrate per ottenere il bonus devono sussistere, congiuntamente, le seguenti condizioni:
- Reddito: il reddito complessivo annuo del lavoratore non deve superare i 28.000 euro nel 2024.
- Condizioni Familiari:
- Il lavoratore deve avere il coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente) e almeno un figlio anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato. Entrambi (coniuge e figlio) devono essere fiscalmente a carico.
- Può appartenere a un nucleo monogenitoriale (figlio a carico e assenza del secondo genitore per motivi specifici, come decesso, mancato riconoscimento, adozione o affido monogenitoriale).
- Imposta Lorda
- È necessario che l’imposta lorda, calcolata sui redditi da lavoro dipendente, superi l’importo della detrazione spettante. Vale a dire il lavoratore deve essere “Capiente”. In altri termini, ai fini del riconoscimento del bonus, è necessaria la previa verifica della “capienza” dell’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente rispetto alla detrazione spettante per la stessa tipologia reddituale, con riferimento al medesimo periodo d’imposta, ossia l’anno 2024.
Il bonus è riconosciuto a tutti i lavoratori dipendenti, siano essi a a tempo determinato o indeterminato. Si precisa che, in ogni caso, nessuna riduzione del bonus deve essere effettuata in presenza di particolari modalità di articolazione dell’orario di lavoro (ad esempio il part-time orizzontale, verticale o ciclico).
La richiesta del bonus deve essere effettuata all’interno del portale NoiPA, dove sarà attivata una procedura “self service” attraverso la quale chi è interessato potrà richiedere l’erogazione del Bonus Natale 2024.
Possono fare richiesta del Bonus anche i Supplenti brevi e saltuari del comparto Scuola a condizione che sia avvenuta la registrazione del contratto nel sistema NoiPA e che ci sia la presenza di un cedolino per la mensilità stessa. In caso contrario sarà possibile beneficiare dell’indennità in sede di dichiarazione dei redditi 2024 da presentarsi nell’anno 2025.
Per informazioni contatta la sede ALIS più vicina a te!
Trova la sede ALIS più vicina a te!
o invia un’email all’indirizzo info@aliscuola.com. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.