La proroga per il conseguimento della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale non ci sarà. Da quanto trapelato dal Ministero, infatti, gli aspiranti ATA dovranno conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale entro il 30 aprile.
Si ipotizza una finestra temporale, dovrebbe andare dal 28 al 5 maggio, durante la quale gli aspiranti che hanno conseguito la certificazione, potranno dichiararla sciogliendo la riserva.
Per quanto riguarda le informazioni da indicare per sciogliere la riserva, basterà indicare, oltre al tipo di certificazione, la data di conseguimento della certificazione (non sarà necessario allegare la certificazione).
Per verificare la validità della Certificazione posseduta è necessario consultare le Banche Dati di Accredia, accessibili dal sito web istituzionale, consultando direttamente gli elenchi degli organismi di certificazione che rilasciano le certificazioni a fronte del Framework DIGCOMP 2.2.
É possibile consultare la banca dati ACCREDIA cliccando qui.
É possibile inoltre effettuare il controllo specifico per singolo candidato attraverso il motore di ricerca presente sul sito di ACCREDIA: inserendo il codice fiscale del candidato/a oppure il numero della certificazione, verificando così la conformità della CIAD e la sua validità.