“Rivolgiamo al neo ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, i migliori auguri di buon lavoro.  Il nostro auspicio è quello che il Prof. Valditara si metta subito al lavoro per restituire dignità alla scuola pubblica statale e a tutti i suoi lavoratori che quotidianamente si impegnano, con le tante difficoltà che conosciamo, per dare un servizio di alto valore.

Riconosciamo la complessità dell’incarico ricevuto, il Ministero dell’istruzione è uno tra i Ministeri più importanti e delicati del Governo, specie, in un momento così complesso della scuola italiana che richiede interventi da troppo tempo rinviati: precariato, rinnovo contrattuale, edilizia scolastica e taglio a burocrazia e sprechi. É necessaria una decisa inversione di marcia rispetto alla politica di taglia alla spesa per l’istruzione pubblica portata avanti negli ultimi decenni. Siamo pronti a dare il nostro contributo lavorando per la realizzazione di obiettivi necessari per una scuola statale migliore che sia orientata al discente ma che al contempo valorizzi il lavoro di tutto il personale scolastico interno e che provveda ad internalizzare le figure oggi esterne come gli educatori e gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione.

“Al ministro Valditara, diamo la nostra massima disponibilità per un dialogo costruttivo nell’interesse della scuola. Possiamo costruire un futuro migliore solo se abbiamo una scuola migliore”. 

Dott. Vito Bilello

Componente Segreteria Nazionale ALIS

Call Now Button