Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con il D.M. 694 ha confermato l’attivazione del VIII Ciclo di TFA Sostegno. Per il corrente Anno Scolastico i dati ufficiali confermano che soltanto sul sostegno sono state attribuite circa 50 mila supplenze e la gran parte dei docenti che ha ricevuto una convocazione non era in possesso di alcuna specializzazione.  Nonostante l’ampia carenza di personale sul sostegno il MIM ha comunque deciso di avviare le operazioni di specializzazione sul sostegno introducendo un rigido Test d’ingresso.

Per diversi mesi il Ministero ha fatto sperare nella possibilità di accedere direttamente al corso di specializzazione, cioè senza svolgere le prove d’ingresso, per coloro che hanno svolto 3 anni di servizio sul sostegno. Invece, il decreto ha stabilito che questi docenti non saranno ammessi direttamente al corso. Essi potranno solo saltare la prova preselettiva, accedendo direttamente alla prova scritta. Inoltre, il decreto dispone che ogni università dovrà riservare il 35% dei posti ai docenti con almeno 3 anni di servizio sul sostegno negli ultimi 5 anni. Pochissimi posti, quindi, per i docenti che hanno svolto tre anni di servizio su sostegno e negato l’accesso diretto al corso di specializzazione.

Il Sindacato ALIS Scuola, da anni al fianco dei precari della scuola italiana, si batterà nelle aule di giustizia affinché le categorie di seguito indicate possano accedere direttamente al Corso di specializzazione sul Sostegno senza Test d’ingresso:

  • Diplomati ITP;
  • Laureati non abilitati;
  • Diplomati AFAM;
  • Diplomati Magistrale Ante 2002;
  • Scienze della formazione primaria;
  • Docenti di ruolo.

che abbiano prestato servizio su posto di sostegno per almeno tre anni negli ultimi cinque.

La Direzione Nazionale del Sindacato ALIS Scuola, ha deciso di aprire i termini di Adesione al ricorso gratuito per l’accesso diretto al corso Specializzazione sul Sostegno fino al giorno 14 Luglio 2023 (data di spedizione della documentazione).

Per aderire invia un’email all’indirizzo sindacatoalis@gmail.com o contattaci ai numeri 3246142763-3283881542. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.

Call Now Button