Il nuovo CCNL prevede un nuovo sistema di classificazione del personale ATA con l’introduzione del profilo di Operatore Scolastico e la modifica dei requisiti di accesso ai vari profili professionali. In particolare, per l’accesso ai vari profili (Assistente amministrativo; Assistente tecnico; Guardarobiere; Cuoco; Infermiere; Operatore scolastico; Operatore dei servizi agrari), oltre al titolo di studio già previsto è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Il personale già inserito in graduatoria di III fascia, avrà un anno di tempo per conseguire la nuova certificazione. Tutti coloro che risultano inseriti nelle graduatorie ma non hanno mai prestato servizio saranno depennati dalle graduatorie e potranno inserirsi ex novo previo conseguimento della la suddetta certificazione.
Si tratta di certificazione informatica che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale è scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali.
In particolare le normative di riferimento sono:
- E-Competence for ICT User, emanato dal CEN;
- DigComp – Digital Competence Framework for Citizens
Risulta, quindi, di fondamentale importanza conseguire una certificazione informatica che risponda ai parametri previsti dal DigiComp 2.2 al fine di essere considerata a tutti gli effetti “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale“.
Il Sindacato ALIS Scuola, da anni al fianco dei precari della scuola italiana, al fine di garantire ai propri iscritti il conseguimento di una certificazione che sia valida e pertanto conforme ai dettami del DigiComp 2.2. e e-Competence Framework (e-CF), comunica l’attivazione della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione digitale ad un prezzo agevolato.
Per informazioni invia un’email all’indirizzo sindacatoalis@gmail.com o contattaci ai numeri 3246142763-3283881542. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.