Con la pubblicazione del decreto ministeriale N.583/24 prende ufficialmente il via il IX Ciclo di Tfa Sostegno. Le date delle prove saranno le seguenti:
- mattina del 7 maggio 2024 prove scuola dell’infanzia;
- mattina del 8 maggio 2024 prove scuola primaria;
- mattina del 9 maggio 2024 prove scuola secondaria I grado;
- mattina del 10 maggio 2024 prove scuola secondaria II grado.
REQUISITI DI ACCESSO
Per quanto riguarda i titoli di accesso, è confermato che per infanzia e primaria sarà possibile accedere soltanto se in possesso della laurea in scienze della formazione primaria oppure diploma magistrale conseguito ante 2002. Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado, per i laureati sarà necessario il possesso dei 24 Cfu mentre per i diplomati Itp sarà sufficiente solo il possesso del diploma.
LE PROVE
I candidati, per accedere ai percorsi delle Università, dovranno superare:
- un test preselettivo
- una o più prove scritte o una prova pratica
- una prova orale.
ACCESSO DIRETTO CANDIDATI CON 3 ANNI DI SERVIZIO
Per il IX, è prevista la riserva della quota del 35% per gli insegnanti con almeno 3 anni di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni.
I soggetti suddetti accedono direttamente ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nei limiti della riserva di posti e con le modalità stabilite con decreto del MUR emanato di concerto con il MIM (decreto 549 del 29 marzo 2024), nei limiti del 35% dei posti.
- avendo superato tutte le prove previste, siano stati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito pur non collocandosi in posizione utile;
- siano risultati vincitori in più procedure e che quindi abbiano optato per altro ordine\grado di scuola;
- siano risultati vincitori ma abbiano sospeso il corso o semplicemente non si siano iscritti al percorso.
Corso Preparazione TFA Sostegno 2024
Preparati con il corso intensivo che mira a fornire una preparazione efficace per affrontare le prove di ammissione del TFA Sostegno