Con nota n. 69176 del 15 Maggio 2024 il MIM ha fornito chiarimenti in ordine al possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale ai fini dell’indizione dei concorsi per le c.d. graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA nell’anno scolastico 2023/2024.
Dalla nota emerge che certificazione è da ritenersi tra i requisiti che i candidati devono possedere per l’accesso alle graduatorie permanenti limitatamente alla terza fascia, in quanto per la prima fascia l’intera procedura è stata avviata antecedentemente all’entrata in vigore della disciplina ordinamentale prevista dal richiamato CCNL del 18 gennaio 2024.
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione digitale è diventata obbligatoria per coloro che vogliono ottenere una convocazione dalla terza fascia Ata. L’obbligatorietà del conseguimento del titolo riguarda sia coloro che sono già inseriti in graduatoria che coloro che in graduatoria non sono ancora presenti.
Da quanto appreso nelle ultime ore, inoltre, l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA dovrebbe partire da martedì 28 maggio fino al 28 giugno.
Per ulteriori informazioni invia un’email all’indirizzo info@aliscuola.com oppure contattaci ai numeri 3246142763-3283881542. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.