Prende il via la pubblicazione da parte degli ambiti territoriali degli avvisi relativi alla presentazione delle domande per l’ottenimento dei permessi studio (150 ore) per l’anno solare 2025.
Anche per l’anno 2025, infatti, il personale docente, educativo e ATA assunto con contratto a tempo indeterminato oppure assunto con contratto al 30 giugno\31 agosto, nonché quello ad esso equiparato, ha diritto a chiedere i permessi per il diritto allo studio.
I permessi studio costituiscono oggetto di contrattazione decentrata a livello regionale e sono soggetti alle determinazioni dei singoli uffici scolastici a livello provinciale. Pertanto, bisogna sempre fare riferimento ai CIR (Contratti Integrativi Regionali) e gli avvisi dei vari uffici scolastici provinciali.
I permessi straordinari possono essere fruiti per la partecipazione alle attività didattiche o per sostenere gli esami che si svolgono durante l’attività di lavoro, mentre non possono essere utilizzati per attività di studio. I permessi possono essere fruiti anche per il tempo necessario per raggiungere la sede di svolgimento dei corsi.
La domanda di concessione dei permessi straordinari retribuiti deve essere presentata presso la propria istituzione scolastica di servizio, e per il tramite della scuola al provveditore agli studi della provincia in cui si trova la sede di servizio, entro il 15 novembre di ogni anno, a pena di decadenza. Sul punto è bene fare attenzione perché i singoli uffici scolastici potrebbero stabilire anche termini differenti, a volte anticipando di molto il termine suddetto.
I contratti integrativi regionali regolano l’eventuale possibilità di richiedere i permessi per il docente assunto con contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche dopo il 15 novembre ma comunque prima del 10 dicembre.
Per informazioni contatta la sede ALIS più vicina a te!
Trova la sede ALIS più vicina a te!
o invia un’email all’indirizzo info@aliscuola.com. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.