L’Associazione Sindacale ALIS (Alleanza Lavoratori Italiani Sindacalizzati) è un sindacato di ispirazione Cattolica che nasce dall’esigenza e dalla volontà di tutelare e favorire lo sviluppo delle condizioni sociali, culturali, morali, professionali, giuridiche ed economiche di tutti gli associati.
Sentiamo oggi la necessità e il dovere morale di promuovere il rispetto dei valori delle persona e della dignità umana e di intraprendere tutte quelle iniziative che hanno come fine la promozione della legalità e la giustizia nei rapporti di lavoro nonché la tutela dei diritti dei singoli e delle famiglie.
Siamo pienamente convinti che la tutela dei lavoratori avviene attraverso una vicinanza concreta, fatta anche di contatti umani e non soltanto digitali, tra i professionisti dell’Associazione Sindacale ALIS e gli utenti.
Il lavoratore ha bisogno di lavorare con serenità sapendo che sul proprio rapporto di lavoro vigila un sindacato pronto a battersi per lui e per la tutela dei suoi diritti. Siamo dell’idea che la tutela dei lavoratori sia possibile attraverso la difesa dei diritti sindacali dei lavoratori attraverso la lotta in termini giuridico-normativi, ma anche attraverso varie forme di iniziative sindacali e culturali che abbiamo come obiettivo la sensibilizzazione dei lavoratori su quelli che sono i propri diritte e anche i propri doveri. Il nostro obiettivo è quello di arricchire di valori i nostri iscritti, i quali si distinguono nel loro ambiente di lavoro per professionalità acquisite attraverso specifici percorsi formativi, per onestà intellettuale e di rispetto verso i valori aziendali, per conoscenza approfondita di tutti i propri diritti e doveri da assolvere relativamente alle mansioni assegnate. La nostra mission in termini di valorizzazione del personale interessa i nostri iscritti dal reclutamento a tempo determinato o indeterminato fino alla progressione di carriera.
Per tutelare i nostri iscritti cerchiamo costantemente il confronto con le istituzioni, attraverso il dibattito politico-sindacale ci poniamo come obiettivo principale la lotta alla precarietà, condizione che non consente il pieno sviluppo del singolo e della famiglia, la quale sentendosi intrappolata in una condizione di incertezza economica che spesso si protrae per anni, mette un freno alla realizzazione di sogni e progetti.
Siamo consapevoli che il raggiungimento dei nostri obiettivi non sia facile, ma crediamo fermamente che “la lotta paga”. Le battaglie che si fanno per anni e in maniera seria e intelligente spesso portano i loro frutti. Per far ciò abbiamo bisogno della collaborazione di tutti coloro che condividono i nostri valori e che li mettono in pratica ogni giorno facendo percepire ai singoli la vicinanza di una tutela diretta li mette in condizione di esprimere le proprie idee mediante una partecipazione attiva alla promozione di strategie in grado di dare una svolta all’intero sistema del mondo del lavoro.